o r c h e s t r a
› Presentazione
› Orchestra Sinfonica
› Direttore
› Discografia

› Bandi e audizioni

› Home Page



album fotografico .zip











 

GIULIANO SILVERI

Giuliano Silveri è nato a Roma, ove ha seguito studi classici e si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" sotto la guida di Dante Alderighi, Antonio Ferdinandi, Armando Renzi e Franco Ferrara.

Affermatosi giovanissimo nei Concorsi Pianistici Internazionali "Viotti" e "Casagrande" (I° premio assoluto), ha svolto per vari anni intensa attività concertistica come solista e con orchestra nei più prestigiosi centri musicali europei e per le maggiori reti radiotelevisive. Autore di musica sinfonica e cameristica, e di colonne sonore televisive, ha inoltre vinto il I° premio assoluto nella Rassegna Nazionale Compositori Italiani con l'Oratorio "Le Nozze di Cana" per Soli, Coro e Orchestra.

Si è poi totalmente dedicato all'attività direttoriale, affermandosi sul podio dei più prestigiosi Enti Lirici e Sinfonici italiani (Teatro San Carlo di Napoli, Ente Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari, Ente Lirico di Cagliari, Teatro Bellini di Catania, Teatro Verdi di Trieste, Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Teatro Comunale di Firenze e Maggio Musicale Fiorentino, etc.).

Ha partecipato ai maggiori Festivals Internazionali in Ungheria, Gran Bretagna, Spagna, Romania, Irlanda, Bulgaria, ed ha inoltre ottenuto grande successo in Francia dove ha diretto, fra l'altro, il Don Giovanni di Mozart nel Teatro della Reggia di Versailles.

Sotto la sua direzione si sono esibiti artisti di fama internazionale fra i quali Sesto Bruscantini, Lya de Barberiis, Franco Petracchi, Elena Nunziata, Sergio Perticaroli, Pina Carmirelli, Luciana Savignano, Walter Alberti, Ugo Dell'Ara, Dora Musumeci, Angelo Stefanato, Dominique Khalfouni, Claudia Antonelli, Kirill Atanassof, Severino Gazzelloni, Arnoldo Foà, Leigh Howard Stevens, Michié Nakamaru, Ciro Scarponi, Elena Zaniboni, Lajos Kozma, Boris Bloch, Katia Ricciarelli, Richard Galliano, etc.

Già Professore al Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" in Roma, ed in seguito Direttore dei Conservatori di Pescara e L'Aquila, è Direttore del Conservatorio di Musica di Perugia e Direttore Stabile e Artistico dell'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria.

E' membro del CNAM, Consiglio Nazionale dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, istituito con Legge n. 508/1999 presso il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Per la sua attività di direttore d'orchestra, e per l'impegno svolto a tutela dell'arte e degli artisti italiani, è insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica.